martedì 20 marzo 2012

Biscotti alla mandorla (siciliani)

Ingredienti:
1 Kg farina di mandorle
800 gr di zucchero a velo
... 8 bianchi d'uovo
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo
Ricetta:
Frullate la farina con lo zucchero, la scorza, e le chiare dell'uovo. Fare riposare l'impasto ottenuto per 2 ore circa nel frigo, quindi formate delle piccole S che man mano sistemerete in una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 180° x 15 minuti circa (devono restare bianchi). Appena tiepidi spolverate con zucchero al velo e servite.
Per aumentarne la morbidezza ho aggiunto del miele nell'impasto (100 gr. per kg).
L' impasto e' venuto abbastanza molle, difficilissimo da maneggiare, mi sono aiutata per dare la forma ai biscotti mettendo zucchero a velo sul piano invece che farina.
Per la farina di mandorle ho comprato mandorle intere gia' spellate e ridotte in polvere con i il frullatore apposito (per caffe') : macinate fresche hanno dato piu' aroma ai biscotti, anche se qualche mandorla amara in mezzo non avrebbe guastato.
Per la forma ho fatto dei salamini sottili, tagliati in pezzi di 4 cm circa e dati 2 pizzichi per dare la forma ad esse.
Ho infornato su carta forno.
Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento