mercoledì 5 settembre 2012

ARANCINI DI RISO

Ingredienti per n. 4 persone: 450 gr di riso, 1/2 bustina di zafferano, 250 gr di carne tritata di vitello, 1/2 pomodoro pelato, 100 gr di piselli sgusciati, 6 uova, 100 gr di caciocavallo fresco, sale e pepe q.b., l.1 olio di semi di arachide per frittura, 100 gr di burro, 1cipolla, 300 gr di farina 00, 500 gr di pan grattato.

...
Mettete l.1 di acqua in una casseruola bassa, il b
urro,un pizzico di sale e pepe, la bustina di zafferano e portate ad ebollizione. Buttate giù il riso (ribe o roma) e rimestate una sola volta, abbassate al minimo la fiamma e attendete che il riso abbia assorbito tutta l’acqua di cottura. Versate il riso su di un tavolo e lasciate freddare. Sbianchite i piselli, scolateli. In un altro pentolino soffriggete la cipolla tritata, aggiungete la carne, un pò di sale e pepe, il pomodoro pelato e lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo.
Appena questo ragù sarà pronto, mescolatelo ai piselli e passate alla preparazione degli arancini: prendete un pò dell'impasto fatto con il riso e fatene una conchetta, ponete in essa, con l’aiuto di un cucchiaio, un pò di ripieno, un dadino di caciocavallo fresco e coprite con altro riso, formando una palla.
Passate gli arancini in una lega preparata con acqua, uova, farina, sale, e quindi nel pan grattato.Friggete in olio abbondante e servitele calde.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento