mercoledì 5 settembre 2012

Torta all'arancia

Ingredienti:
- 280 gr di farina "00"
- 300 gr di zucchero

- 6 uova
- 120 gr di olio di semi
- 3 arance
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- pizzico di sale

In una terrina, porre a fontana la farina setacciata e poi in sequenza: zucchero, lievito, sale, olio, tuorli, senza amalgamare. A parte, preparare la scorza d'arancia e poi spremere i frutti. A questo punto al composto deve essere unita una miscela di 90 ml di succo d'arancia e 90 ml di acqua. Aggiungere poi la scorza e la vanillina, sempre senza amalgamare.

In un altro recipiente, montare a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro. Adesso amalgamare il composto nell'altro recipiente con una frusta elettrica, finchè non risulta liscio e morbido. Unire poi gli albumi montati a neve, un pò alla volta, con una spatolina. E' questa una fase delicata, a cui deve essere posta attenzione e pazienza.
Cuocere, infine, a 160° per 50 minuti, e poi a 180° per 10 minuti. Fare raffreddare la ciambella aggiungere,lo zucchero a velo









Torta alla parmigiana

...
Ingredienti:
per la base:
100 g di ricotta

250g di farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di sale
un goccio di latte se occorre

ripieno:
1 melanzana
1 scamorza
1 bottiglietta di sugo pronto
50 g formaggio grattugiato

Procedimento:
Sbucciare la melanzana, tagliarla a fette, spolverizzate con un po' di sale e lasciatele così per un'ora. Trascorso il tempo, sciacquatele per bene e asciugatele. Friggetele in abbondante olio caldo e mettetele su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Preparare la base impastando la ricotta con la farina, l'uovo e il sale. Se occorre, unire un goccio di latte per rendere l'impasto compatto ma morbido. Stendere la sfoglia e ricoprire una teglia rotonda rivestita di carta forno, mettete qualche cucchiaiata di sugo, distribuite le melanzane, ricoprite con altro sugo, poi la scamorza a cubetti ed infine il formaggio grattugiato. Mettete in forno a 190° per 30 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ARANCINI DI RISO

Ingredienti per n. 4 persone: 450 gr di riso, 1/2 bustina di zafferano, 250 gr di carne tritata di vitello, 1/2 pomodoro pelato, 100 gr di piselli sgusciati, 6 uova, 100 gr di caciocavallo fresco, sale e pepe q.b., l.1 olio di semi di arachide per frittura, 100 gr di burro, 1cipolla, 300 gr di farina 00, 500 gr di pan grattato.

...
Mettete l.1 di acqua in una casseruola bassa, il b
urro,un pizzico di sale e pepe, la bustina di zafferano e portate ad ebollizione. Buttate giù il riso (ribe o roma) e rimestate una sola volta, abbassate al minimo la fiamma e attendete che il riso abbia assorbito tutta l’acqua di cottura. Versate il riso su di un tavolo e lasciate freddare. Sbianchite i piselli, scolateli. In un altro pentolino soffriggete la cipolla tritata, aggiungete la carne, un pò di sale e pepe, il pomodoro pelato e lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo.
Appena questo ragù sarà pronto, mescolatelo ai piselli e passate alla preparazione degli arancini: prendete un pò dell'impasto fatto con il riso e fatene una conchetta, ponete in essa, con l’aiuto di un cucchiaio, un pò di ripieno, un dadino di caciocavallo fresco e coprite con altro riso, formando una palla.
Passate gli arancini in una lega preparata con acqua, uova, farina, sale, e quindi nel pan grattato.Friggete in olio abbondante e servitele calde.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torta di Mele

Ingredienti
200 gr di farina
2 uova
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone non trattato
1 cucchiaio di burro
4 mele
3 cucchiai di zucchero.

Preparazione
In una ciotola, lavorate a crema i tuorli con due cucchiai di zucchero; poi, aggiungetevi gli albumi a neve, poco alla volta. Incorporate la farina poco alla volta (facendo attenzione a non smontare il composto, con l'aiuto di una spatola), stemperate il preparato con il latte, aggiungere la buccia grattugiata di un limone. Nel frattempo prima di aggiungere il lievito, preparate le mele, sbucciatele privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili ma non troppo o rischiano di rompersi, spruzzatele di limone per non farle annerire. Quindi aggiungere il lievito con un colino di quelli che usano per mettere lo zucchero a velo, al composto ottenuto in precedenza.
Ungete di burro la superficie interna di una teglia circolare di circa 22 cm di diametro (io prima avevo messo un foglio di carta forno sul fondo della teglia per sicurezza). Versate nel recipiente il composto appena allestito, quindi adagiate delicatamente le fettine di mele sulla superficie della torta, formando due o tre giri concentrici, leggermente sovrapposte una all'altra.
Spargete sulle mele lo zucchero rimasto e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno già caldo a circa 200°C per circa 25-30 minuti, avendo cura di dargli un'occhiata ogni tanto...non tutti i forni sono uguali!


















 
 

















LINGUINE CON BOTTARGA AL PROFUMO DI LIMONE

versare dell’Olio di Oliva nella padella aggiungere l’Aglio tagliato sottilissimo e fate rosolare quindi chiudete il gas e grattugiate un po’ di Bottarga di sopra in modo che l’Olio si insaporisca….Cuocete la Pasta che più vi aggrada scolatela al dentissimo e fatela tuffare nella padella..mescolate e grattugiate altra Bottarga secondo il vostro gusto….
Questa è la base..poi ci sono mille alternative..come grattugiare scorza di Limone o Arancia contemporaneamente alla Bottarga…scottare dei Pomodorini tagliati grossolanamente nel soffritto…o Gamberetti….o Zucchina a julienne….













Lasagna con il pesto

Ingredienti:
- 100 gr di pesto
- 250 gr di sfoglie di pasta all’uovo

- 1 lt besciamella (1 lt di latte, 100 gr di burro, 100gr di farina, parmigiano q.b., pepe nero e noce moscata)
- 50 gr di speck
- 200 gr di mozzarella
- parmigiano reggiano q.b.

Fare la besciamella e lasciare raffreddare, successivamente amalgamarvi il pesto. In una teglia da forno, spalmare uno strato di besciamella "impestata" e alternarvi le sfoglie di pasta, poi aggiungere lo speck e la mozzarella.
Fare circa 4 strati, infine cospargere di parmigiano.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.














 
Spaghetti ai ricci di mare

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di spaghetti o vermicelli
200 ml di ricci
...

olio
aglio
pepe nero
prezzemolo

Preparazione
Riempite una pentola d’acqua e quando bolle buttate la pasta e salate.
In una padella antiaderente versate dell’olio e uno spicchio d’aglio intero (c’è chi lo usa a pezzetti ma secondo me l’aglio copre un po’ troppo il sapore dei ricci).
Non appena comincia a soffriggere aggiungete 1, 2 cucchiai di quell’acqua che si forma in fondo ai ricci, solo l’acqua. Abbassate la fiamma, aggiungete un po’ di brodino di cottura della pasta e togliete dal fuoco.
Quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela in padella a fiamma ben vivace e finite la cottura aggiungendo l’acqua della pentola.
L’olio e l’acqua con l’amido a quella temperatura renderanno i vostri spaghetti “cremosi”.
A fine cottura, disponete gli spaghetti su dei piatti caldi.
Versateci sopra i ricci a crudo ma tiepidi (tenuti a bagnomaria in dell’acqua calda o versati in un piatto caldo), spolverate con del pepe nero appena macinato e un po’ di trito di prezzemolo.















Mezzemaniche con ragù di moscardini

100g di mezzemaniche,
400g di moscardini puliti e tagliati a pezzettini,
1 spicchio di aglio,
peperoncino q.b.,
passata di pomodoro q.b.,
prezzemolo q.b.,
sale e pepe q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Rosolate lo spicchio di aglio con olio extravergine di oliva, unite la passata di pomodoro, il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino.

Cuocete a fuoco moderato quindi unite i moscardini a pezzettini. Cuocete le mezzemaniche in acqua bollente salata, scolateli e saltateli in padella con il ragù di moscardini. Servite decorando con un foglie di prezzemolo tritato.














Ravioli di ricotta.

QUESTA E' LA VERSIONE DEI RAVIOLI FRITTI COSPARSI DI ZUCCHERO MISCHIATO CON CANNELLA E CACAO IN POLVERE

Ingredienti per la sfoglia:
...

300 gr. di farina bianca 00
200 gr. di semola di grano duro
1 cubetto di lievito
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio
latte q.b.

Per il ripieno:
500 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero
cannella in polvere
Zucchero a velo x la decorazione

Preparazione:
Setacciare i 2 tipi di farina, sciogliere il lievito con un pò di acqua tiepida, riunire tutti gli ingredienti previsti x la sfoglia, aggiungere il latte tiepido, impastare e far lievitare x circa un'ora; dopo, tirare la pasta con il mattarello e, con l'aiuto di un coppapasta o di una tazza, ritagliare dei dischetti di circa 10 cm. di diametro.

Intanto, in una ciotola, lavorare la ricotta con lo zucchero e la cannella fino a che il composto diventi cremoso.
Su ogni dischetto, mettere un cucchiaio di ripieno, chiudere a mezzaluna, bagnare i bordi e sigillare bene. Spennellare i ravioli con tuorlo o latte, disporli su una teglia e passarli in forno caldo a 180° x circa 30 minuti. Spolverizzarli ancora tiepidi con lo zucchero a velo e la cannella.

lunedì 26 marzo 2012

Sarde a beccafico

Rinomata specialità siciliana di origine araba



Il piatto che sto per proporvi è una rivisitazione povera di un piatto che veniva preparato dai Monsù, i cuochi delle famiglie aristocratiche, che erano richiestissimi e famosissimi nel 1800. La ricetta delle “Sarde a Beccafico” è liberamente ispirata a quella del beccafico, un uccelletto (ghiotto di fichi...da qui il nome) cotto al forno ripieno di mollica, uvetta e pinoli, che i Monsù erano soliti preparare per soddisfare il fine palato dei nobili siciliani.



Poichè la fama di tale piatto si era rapidamente diffusa fra le povere genti, i pescatori decisero che avrebbero sostituito la selvaggina con il più economico pesce azzurro e poichè le sarde abbondano sulle coste della trinacria, divennero il pesce prescelto per tentare di eguagliare la nobile ricetta.



Inutile dire che il tentativo diede ottimi risultati tanto che le Sarde a Beccafico si sono conquistate non solo il titolo di ricetta tipica della cucina siciliana, ma ne esistono anche svariate varianti a seconda della provincia in cui ci si trova.



Se questa simpatica storia su come l’ingegno riesca talvolta a vincere sulla ricchezza vi ha incuriosito, vi spingo a tentare almeno una volta a preparare questa pietanza che a differenza di quanto possa sembrare deve tutto il suo fascino ed il gusto ad un equilibrio molto fragile che è diffcile ricreare. Quindi se la prima volta non conseguirete il risultato sperato, non demordete, provate e riprovate ancora!



L’occorrente necessario per realizzare questa ricetta sono le sarde, il pangrattato, qualche acciuga, uva passa e pinoli, tutti ingredienti facilmente reperibili a buon mercato.

Ingredienti per preparare le Sarde a Beccafico

Kg. 1,200 di sarde a linguata

gr. 200 circa di pangrattato

4 acciughe sottolio

gr. 100 di passoline e pinoli

foglie di alloro

un limone

una arancia

un cucchiaio di zucchero

Olio, Sale e pepe



PREPARAZIONE: Abbrustolire il pangrattato in padella, senza olio e con fiamma molto bassa, rimescolando in maniera che non si attacchi al fondo della padella, non appena dorato condite con olio aggiungendo le acciughe sciolte a vapore, i pinoli, le passoline ed un pizzico di sale.

Dopo aver pulito le sarde a linguata, togliendo la testa e le lische (mi raccomando a non tagliare le code), apritele a libro e riempitele con un cucchiaino della mollica condita ed arrotolatele in modo che la coda resti in alto e sistemandole una accanto all’altra, separate da una foglio di alloro, in una teglia unta di olio. Condire con sale e pepe, una spolverata di zucchero, un filo d’olio e poi versare il succo dell’arancia e del limone spremuti. Passate a forno caldo per circa 10 minuti. Servitele fredde!





Anche in questo caso, se non siete abili nel preparare il pesce vi suggerisco di far pulire e deliscare le sarde in pescheria ricordando di non tagliare le code il loro compito nella ricetta è quello di ricordare, al momento di servire,le code dei beccafichi.

Le Sarde a Beccafico sono un piatto povero ma ricco di sapore, che si apprezza al meglio se servito freddo o leggermente tiepido, ma mai appena sfornato, e che si sposa bene con un buon vino bianco secco.

martedì 20 marzo 2012

Biscotti alla mandorla (siciliani)

Ingredienti:
1 Kg farina di mandorle
800 gr di zucchero a velo
... 8 bianchi d'uovo
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo
Ricetta:
Frullate la farina con lo zucchero, la scorza, e le chiare dell'uovo. Fare riposare l'impasto ottenuto per 2 ore circa nel frigo, quindi formate delle piccole S che man mano sistemerete in una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 180° x 15 minuti circa (devono restare bianchi). Appena tiepidi spolverate con zucchero al velo e servite.
Per aumentarne la morbidezza ho aggiunto del miele nell'impasto (100 gr. per kg).
L' impasto e' venuto abbastanza molle, difficilissimo da maneggiare, mi sono aiutata per dare la forma ai biscotti mettendo zucchero a velo sul piano invece che farina.
Per la farina di mandorle ho comprato mandorle intere gia' spellate e ridotte in polvere con i il frullatore apposito (per caffe') : macinate fresche hanno dato piu' aroma ai biscotti, anche se qualche mandorla amara in mezzo non avrebbe guastato.
Per la forma ho fatto dei salamini sottili, tagliati in pezzi di 4 cm circa e dati 2 pizzichi per dare la forma ad esse.
Ho infornato su carta forno.
Spolverare con zucchero a velo.

lunedì 12 marzo 2012

cartocci siciliani di ricotta



Ingredienti per sei persone

500 grammi farina 0 (ancora meglio farina di Manitoba)

50 grammi di margarina (anche se la ricetta originale prevede la sugna)

25 grammi lievito di birra

1 uovo

2,5 dl di latte (per l’impasto)

50 grammi di zucchero (per l’impasto)

Una bustina di vaniglina (meglio la bacca di vaniglia)

Cannelli di alluminio

Olio di semi per friggere q.b.

Zucchero semolato per la guarnizione finale

Impastate in una ciotola la farina , la margarina morbida e un pizzico di vanillina. In seguito aggiungete il lievito ridotto in piccoli pezzi, lo zucchero e, poco alla volta, il latte intiepidito. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti aggiungere un pizzico di sale ed incorporare fino ad ottenere un impasto compatto. A questo punto aggiungere l’uovo battuto e sbattere energicamente il composto sul ripiano per attivare il lievito al suo interno. Rimettere l’impasto nella ciotola con un cucchiaio d’acqua e continuare ad impastare vigorosamente fino ad ottenere una consistenza cosiddetta “ a nastro”. Fate lievitare il composto, unto d’olio, per circa due ore in un luogo tiepido. Quando la pasta sarà ben lievitata, con le mani unte , dividetela in pezzi della grandezza di una piccola mela. Formate dei bastoncini e avvolgeteli intorno cannelli d’alluminio imburrati e infarinati. Lasciateli lievitare su un piano unto d’olio ancora per un’ora. A questo punto potete immergere delicatamente i cartocci lievitati insieme al “cannello” d’acciaio in olio bollente e, una volta dorati, farli raffreddare su carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso. Preparare la crema di ricotta, dopo averla passata tre volte al setaccio , unendovi lo zucchero a piacere , in base al tipo di dolcezza che volete ottenere. Estrarre la canna e riempirli con la crema di ricotta. Prima di servire, passateli nello zucchero semolato.

semifreddo al cioccolato e banane

ingredienti..
150 g cioccolato bianco a pezzi
100g zucchero
4 uova
2 banane
2-3 foglie di menta
rum una spruzzata




... mettete il cioccolato in una pirofila con 2-3 cucchiai di acqua e fatelo fondere nel forno a potenza media x 2 minutimescolando una volta
frullate le banane,tranne un pezzo servirà x guarnire,e unitele al cioccolato fuso.
sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno gonfi e spumosi
aromatizzate con il rum e unite con il composto di banane e cioccolato
montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente con un movimento verticale dal basso verzo l'alto
versate in una coppa e tenete in frigo x almeno 2 ore
decorate con le fettine di banane ri,maste e le foglioline di menta.. buon appetito dallo staff